Agricola Giardina, coltivazioni d’eccellenza in Sicilia.

terreni-coltivazione-pomodoro-ciliegino-datterino-siracusa-oasi-marina-protetta-plemmirio-agricola-giardina

Sai dove cresce ciò che mangi?

Che le 40.000 tonnellate annue di prodotti vendibili da Agricola Giardina siano di ottima qualità lo avrete capito, ma forse non sapete che altrettanto eccellenti sono i terreni su cui l’enorme produzione di Limone Verdello di Siracusa IGP, Pomodoro Ciliegino, Pomodoro Datterino, Pomodoro Ciliegino di Pachino IGP, Patata Novella di Siracusa cresce e fruttifica.

Coltiviamo circa 730 ettari totali, così divisi:

– 350 ettari di produzione in pieno campo;
– 130 ettari di produzione serricole;
– 250 ettari di agrumeti.

I recenti scandali ambientali che hanno interessato tutto il territorio nazionale hanno destato timori e sviluppato il nostro interesse verso l’origine dei prodotti che portiamo in tavola; guardiamo sempre più le etichette, cerchiamo la territorialità e impariamo a riconoscere le sigle delle certificazioni di qualità. Non vogliamo più solo mangiare, ma sapere cosa mangiamo.

Agricola Giardina è da sempre attenta a una Produzione di Qualità non solo nei sapori e nelle forme, ma anche e soprattutto nella fase di semina e crescita di piante e frutti. La domanda giusta da porsi è “Dove?”.

I nostri terreni si estendono nell’area della provincia di Siracusa, zona ottimale per la coltivazione di agrumi e ortaggi; al loro interno i prodotti sono distribuiti in modo da sfruttare al meglio alcuni fattori, quali la vicinanza al mare e la conseguente salinità del terreno; quest’ultima infatti ha notevoli effetti benèfici sul sapore e sui valori nutritivi dei frutti, contribuendo ad aumentare il contenuto di vitamine e antiossidanti.

Il nostro Pomodoro Ciliegino cresce in terreni sani e controllati a ridosso delle Oasi Marine Protette (Plemmirio) fra Siracusa e Pachino (a marchio IGP). Aggiungete l’iscrizione al Consorzio del Pomodoro IGP, la promozione del Consorzio del Pomodoro Italiano, le “Certificazioni di Tracciabilità della Filiera” ed infine “Global Gap” e avrete la migliore testimonianza dell’attenzione che Agricola Giardina rivolge alla qualità del terreno e del prodotto.

Ma anche per la nostra Patate Novelle di Siracusa scegliamo terreni della nostra provincia sani e adatti allo sviluppo del loro inconfondibile sapore e del loro mix perfetto di vitamine, minerali e antiossidanti. E che dire del fatto che il nostro Limone Verdello di Siracusa IGP venga coltivato secondo le metodologie certificate da Bioagricert? Anche per i nostri agrumeti scegliamo i terreni più sani e adatti alla loro fruttificazione: un impasto medio, la giusta profondità e un drenaggio ottimale sono solo alcune delle caratteristiche che valutiamo.

Il clima mite del Mediterraneo e, in particolare, dell’area siracusana avranno sicuramente i loro meriti, ma le certificazioni di qualità e la nostra iscrizione al Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP e al Consorzio del Limone di Siracusa costituiscono il nostro migliore slogan in favore dell’eccellenza degli agrumi.

Vogliamo ribadirlo ancora: offrire prodotti di qualità vuol dire assicurarsi che innanzitutto l’ambiente in cui essi nascono e si sviluppano sia di qualità.

E del nostro impegno in questo potete stare certi! Provate a cercare i nostri prodotti sui banconi della grande distribuzione, oppure, se volete risparmiare tempo e denaro, visitate il nostro Shop Online, nel quale è possibile comprarlo con un click  e portarlo sulla vostra tavola in meno di 48 ore.

Sarà impossibile non darci ragione sulla bontà dei nostro prodotti, anzi attendiamo una vostra recensione!

About

View all posts by

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *