
La Crostata di Pomodoro Datterino è una ricetta alternativa alla solita pizza: la consistenza della sfoglia incontra il sapore del Pomodoro Datterino per rendere il vostro pasto un vero momento di piacere.
Difficoltà: media
Ingredienti
- Un rotolo di pasta sfoglia integrale
- 10 Pomodori Datterini
- Stracchino 300 g
- Speck 4 fette
- 10/12 pomodorini secchi conservati sott’olio
- 6 mandorle spellate
- 1 cipollotto tritato
- Pan grattato
- Basilico
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di latte
Procedimento
- Preriscaldate il forno a 200 °C. Rivestite la teglia con la pasta sfoglia lasciandola nella carta forno in cui è arrotolata; ripiegate leggermente i bordi verso l’interno, bucherellatela con una forchetta, rivestitela di un altro foglio di carta forno e copritela con fagioli secchi.
- Infornate la sfoglia così coperta per 10 minuti, quindi estraetela dal forno e togliete i fagioli. Unite e mescolate il tuorlo e il latte e spennellate questo composto sulla sfoglia: questa operazione serve a impermeabilizzate un po’ la pasta, in modo che il ripieno non la inzuppi troppo. Rimettete la sfoglia in forno per qualche minuto.
- Una volta fuori dal forno lasciatela intiepidire. Nel frattempo preparate il battuto di pomodori secchi: senza gocciolarli troppo frullateli per alcuni secondi in un mixer con le mandorle.
- Adesso potete procedere a comporre la crostata: rivestite il fondo della sfoglia con le fette di speck, poi stendete uno strato di battuto di pomodori e mandorle. Infine lavorate con i rebbi di una forchetta lo stracchino e ricoprite ulteriormente la sfoglia.
- Tagliate i Pomodori Datterini a metà e mescolateli con il cipollotto tritato e il pangrattato che assorbirà l’acqua che i pomodori rilasceranno durante la cottura; ricoprite con questo composto la sfoglia e reinfornate per 15 minuti a 200 °C. Infine lasciate per 2/3 minuti sotto il grill.