Il Limone Verdello di Siracusa IGP, “oro verde” dell’agricoltura siciliana.

agricola-giardina-limone-verdello-siracusa-igp-shop-online

Agricola Giardina, i limoni e il consorzio del Limone di Siracusa.

Definire il Limone Verdello di Siracusa IGP “oro verde” non è forse impresa troppo azzardata, dati il valore e la ricchezza che questo agrume produce per il nostro territorio. La sua è infatti una delle produzioni più importanti per l’agricoltura della nostra provincia e il relativo mercato si estende su scala nazionale e internazionale.

Anche Agricola Giardina è protagonista di questa produzione e permette di acquistare questo delizioso agrume dallo shop online www.agricolagiardina.com. I nostri campi producono un Verdello di Siracusa IGP di altissima qualità, genuino e coltivato senza alcun tipo di sostanza chimica.

Il Verdello di Siracusa IGP nasce dalla cultivar Femminello e matura nel periodo che va da luglio a settembre. La sua buccia ha un caratteristico colore verde, mentre la polpa è ricca di agenti antiossidanti, vitamine – soprattutto la C – e minerali.

La sua storia è antica: pare che l’origine sia da ricercarsi in Birmania e che sia stato coltivato in maniera intensiva in Sicilia (dove, però, era già presente sin dal periodo della dominazione araba) solo a partire dal XVII secolo. Da allora la sua produzione si è intensificata sempre più, fino ad arrivare ai 5.300 ettari coltivati sul territorio dell’isola, e che generano il 34% della produzione totale italiana.

Il territorio della provincia di Siracusa si presta particolarmente bene all’accoglienza di questi alberi: i limoneti si affacciano sul Mar Ionio e ricevono tutti i benefici della salinità marina, assorbendo allo stesso tempo le energie di un terreno fertile attraversato da fiumi come l’Anapo e l’Asinaro.

Questo nostro impegno si manifesta nell’adesione al Consorzio del Limone di Siracusa; inoltre l’eccellenza del nostro Verdello di Siracusa IGP trova ulteriore conferma nelle certificazioni Bioagricert, di Tracciabilità della Filiera e Global Gap.

Il Limone Verdello di Siracusa IGP ha una varietà di usi: la cucina mediterranea ne fa un impiego ricorrente e rende speciali i sapori di ogni piatto utilizzandone sia il succo sia la buccia. Pesce, carne, verdura o dolce, ogni gusto risulta estremamente esaltato dalle note aspre di questo frutto. E che dire di un sorbetto estivo o di un thè invernale arricchito da una fetta di Limone Verdello di Siracusa IGP?

Produrre un Limone Verdello di Siracusa IGP di qualità è la nostra missione: a voi spetta solo gustarne l’inconfondibile sapore.

Acquistare il Limone Verdello di Siracusa IGP prodotto da noi è semplicissimo: potete trovarlo nella grande distribuzione oppure visitare il nostro shop online, ordinarlo e aspettare che vi arrivi direttamente a casa.

E nel nostro store online date un’occhiata anche al nostro Pomodoro Ciliegino di Pachino, al Pomodoro Datterino e alle Patata Novelle.

 

About

View all posts by

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *